→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Al X è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 73

Brano: [...]itoli antifascisti non gli alienarono le simpatie del l’elettorato di estrema destra, ed egli dimostrò sempre di gradirle ricambiandole con chiari atteggiamenti: famoso il comizio tenuto nella primavera del 1953 ad Arcinazzo, durante il quale Andreotti, allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, abbracciò pubblicamente l’ex comandante del l’esercito repubblichino Rodolfo Graziani (v.), invocando un clima di riappacificazione generale. Al X Congresso della Democrazia cristiana (novembre 1967) è stato tra i pochi sostenitori dell’oltranzismo atlantico.

Andrian, Orlando

N. a Mariano (Gorizia) il 12.2.1910; infermiere, comunista. Nel 1936, per la sua attività antifascista, venne condannato dal Tribunale speciale a 8 anni di reclusione. Dopo T8.9.1943 fu organizzatore della Resistenza nel Goriziano, ufficiale di collegamento tra il C.L.N. e l’O.F. (Osvobodilna Fronta) jugoslavo.

A.N.E.I.

Associazione Nazionale ex Internati. Giuridicamente riconosciuta con D. P.R. 2.4.1948, n. 403, I’A.N.E.I. organizza e tutela quanti, co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 317

Brano: [...]eva il passaggio a una « nuova colitica economica » (N.E.P.). L’introduzione della N.E.P. diede luogo ad aspri contrasti all’interno del partito, per l’opposizione di Trotzkij, Bucharin (v.), Schiiapnikov e altri. Nel corso del dibattito Lenin formulò le sue tesi sulla funzione dei sindacati, scrivendo una serie di articoli {La crisi del partito; Ancora sui sindacati; Sul momento presente e gli errori di Trotzkij e di Bucharin, gennaio 1921).

Al X Congresso del partito (816 marzo 1921), affrontando i problemi dell’unità interna e della deviazione anarcosindacalista, nel rapporto introduttivo Lenin propose lo scioglimento di tutti i gruppi frazionisti e il divieto all’esistenza di frazioni organizzate e permanenti nel partito. Le sue proposte furono accolte dal Congresso.

Nello stesso tempo il potere sovietico riusciva anche a stabilire gradualmente normali relazioni con gli Stati capitalisti e rapporti d’amicizia con diversi paesi asiatici.

Nel definire la linea di politica estera dello Stato sovietico, Lenin affermò: « La nostra[...]

[...]ltri articoli sui problemi di costruzione del socialismo, sull’unità po^ litica e sulla funzione del partito. Egli scrisse anche una lettera (passata alla storia come « testamento di Lenin ») che per suo espresso desiderio doveva essere resa nota solo dopo la sua morte e che sarà infatti Ietta ai delegati del XIII Congresso del partito (maggio 1924). Il 10.3.1923 Lenin fu colpito da un terzo, più grave attacco del suo male e non potè partecipare al XII Congresso del partito (aprile 1923). Ebbe ancora qualche effimera ripresa, ma alle ore 18,50 del 21 gennaio successivo Lenin si spense, a soli 53 anni. La sua prematura scomparsa, in un momento in cui la Russia e l’intero movimento operaio mondiale stavano affrontando problemi ciclopici, determinò un immenso cordoglio in tutta l’umanità progressista. Nessun altro uomo, si può dire, aveva quanto lui saputo suscitare e condurre fino alla vittoria forze di tale portata storica.

Tra i molti discorsi pronunciati in ogni paese in occasione della morte di Lenin, particolarmente significativo fu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Al X, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---fascismo <---nazisti <---socialismo <---A.N. <---A.N.E.I. <---Al III <---Antonio Pallante <---Berlino O <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carlo De Luca <---Comitato centrale <---De Gasperi <---Diplomatica <---Ecrits de Stalin <---Editori Riuniti <---Enrico Cintelli <---Giovanni Vergano <---Il Popolo <---M.R.P. <---Marie Oulianova <---Martino Scovaricchi <---Medicina <---Movimento di Resistenza Partigiana <---N.E.P. <---N.K. <---O.F. <---Opere complete <---P.C.I. <---P.R. <---P.S.L.I. <---Paimiro Togliatti <---Passo del Piccolo <---Piccolo San Bernardo <---Pompilio Aste <---Presidenza del Consiglio <---Resistenza nel Goriziano <---Roma Io <---Sergio Manfredi <---Storia <---Vincenzo Federici <---anticomunismo <---antifascista <---antifascisti <---attesista <---capitalisti <---collaborazionismo <---comunista <---cristiana <---dell'Unione <---disfattista <---estremista <---fascisti <---frazionisti <---italiana <---italiani <---italiano <---nazifascisti <---nazista <---oltranzismo <---ottimista <---professionisti <---progressista <---settarismo <---sindacalista <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL